ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a completare la traduzione delle pagine nella categoria "Traduzione da completare" prima di iniziare la creazione di nuove pagine

Carcino

Da ARK: Survival Evolved Wiki.




































Aberration DLC.jpg Questo articolo riguarda una funzionalità esclusiva di DLC: Aberration
Questi valori possono differire da quelli che vedi nel gioco o scritti altrove. Ma questo è quello che scrive il dossier.
Nome comune
Carcino
Specie
Karkinos versatus
Periodo
Sconosciuto
Dieta
Logo Steam.png 275.0
12 dicembre 2017
Logo Xbox One.svg 768.0
12 dicembre 2017
Logo PS4.svg 518.0
12 dicembre 2017
Logo Mobile.svg
Logo Nintendo Switch.png
Comando di generazione
admincheat summon Crab_Character_BP_C
oppure
admincheat SpawnDino "Blueprint'/Game/Aberration/Dinos/Crab/Crab_Character_BP.Crab_Character_BP'" 500 0 0 35
Dati
ESP per la morte
12 ESPX
Probabilità oggetti
30%
Dimensione feci
Habitat
Mappa

Il Carcino è una delle Creature in ARK: Survival Evolved dell'espansione Aberration.

Informazioni di base[modifica | modifica wikitesto]

Fascicolo[modifica | modifica wikitesto]

Questo fascicolo è una copia esatta di ciò che ha scritto la sopravvissuta Helena, l'autrice dei fascicoli. Potrebbero esserci alcune discrepanze tra questo testo e le creature all'interno del gioco.

NoteHelena.png
Allo stato brado

Il Karkinos Versatus è il cugino gigante delle moderne specie di granchio, con arti lunghi e sottili che mi ricordano la granceola giapponese e un guscio duro e sassoso. È molto più agile dei suoi fratelli più piccoli, ma ancor più notevoli sono i suoi artigli a tenaglia.

In una straordinaria dimostrazione di destrezza, il Carcino è in grado di brandire ogni artiglio in modo indipendente e preciso. Questo gli permette di intrappolare più bersagli nel suo vizio come una presa, o di tenere un nemico in un artiglio mentre colpisce un secondo nemico con l'altro.

Addomesticato

Molti sopravvissuti hanno scoperto che il Carcino è un eccellente destriero di guerra, in quanto può strappare i cavalieri nemici dalle loro cavalcature o afferrare e lanciare creature più piccole. Tuttavia, la sua capacità di saltare a grandi altezze e la sua rapidità rispetto alle sue dimensioni lo rendono utile anche nelle carovane.

~ Helena

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

Vaga per le acque di Aberration ed è aggressivo verso le creature terrestri e, date le sue grandi dimensioni, può cacciare predatori molto più grandi della maggior parte delle altre creature acquatiche. Sorprendentemente nonostante le sue dimensioni, si puó trovarlo anche nei fiumi delle caverne dei artefatti.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

È una grande fusione di vari artropodi, in particolare il granchio ragno, con arti allungati. Le zampe sono quasi scheletriche. La testa sembra essere simile a quella di un Mietitore. La caratteristica più insolita sono le due coppie di artigli. La coppia extra è posizionata sopra la testa.




Schema dei colori e regioni

Questa sezione visualizza il colore naturale del Carcino. Per la dimostrazione, le regioni sottostanti sono colorate rosso sopra un Carcino albino . I quadrati colorati mostrati sotto la descrizione di ciascuna regione sono i colori che genererà in modo casuale per fornire un intervallo complessivo della sua combinazione di colori naturali. Passa il cursore su un colore per visualizzarne il nome e l'ID.

Gli amministratori del server possono utilizzare queste informazioni sulla regione nel comando della console "cheat SetTargetDinoColor <ColorRegion> <ColorID>".
Per esempio, "cheat SetTargetDinoColor 0 6" colorerebbe Carcino "corpo principale di magenta.

No image available.svg
Regione 0:
Corpo principale
X mark.svg

Regione 1 non è usata
per questa Creatura .

X mark.svg

Regione 2 non è usata
per questa Creatura.

X mark.svg

Regione 3 non è usata
per questa Creatura.

No image available.svg
Regione 4:
Evidenza
No image available.svg
Regione 5:
Sottocorpo


Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di base e crescita[modifica | modifica wikitesto]

Nota che le creature avranno statistiche diverse in Survival of the Fittest

Statistiche di base
Attributi Importo al livello 1 Aumento per punto Bonus addomesticamento
Selvatico Addomesticato1 Agg Molt
Health.png Salute 1200 +240 +5.4% 0.07
Stamina.png Vigore 600 +60 +10%
Oxygen.png Ossigeno N/A5 N/A N/A
Food.png Cibo 5000 +500 +10%
Weight.png Peso 800 +16 +4%
Melee Damage.png Danno da mischia 32 / 502 +1.6 / +2.5 +1.7% 7% 17.6%
Movement Speed.png Velocità di movimento 100% N/A3 +1%
Torpidity.png Torpore 800 +40 N/A4 0.5

1Le percentuali si basano sul valore della statistica nel momento in cui la creatura è stata domata (dopo l'addomesticamento)
2L'assoluto Danno di base è mostrato qui invece della percentuale.
3Le creature selvatiche non aumentano la velocità di movimento
4Il Torpore aumenta ad ogni livello alle creature selvatiche, ma non può essere aumentato una volta domate.
5Carcino è incapace di annegare.

Velocità di movimento
Tipo movimento Velocitá base Scatto Vigore utilizzato
Selvatico Addomesticato
Cammino 300 525 735 4
Nuoto 300 N/A N/A N/A


Valori di attacco
Costo vigore Intervallo di attacco Descrizione
Base Minimo Attivazione
Tipo attacco Danno Valori proiettile Valore torpore Effetto di stato: Vigore Effetto di stato: Torpore
Vita Impulso Raggio Base Molt Durata Molt danno Quantità Durata Molt danno Quantità
Mischia
Proiettile Impatto
Esplosione

Livelli aggiuntivi per le statistiche (Creature selvagge)

Digita i valori di una creatura selvatica per vedere su quali statistiche è enfatizzata. I valori verdi su una creatura di alto livello sono molto buoni per la riproduzione. Se hai già domato la tua creatura, puoi provare a recuperare le statistiche di allevamento con uno strumento esterno.[1]

Carcino

Il calcolatore non funziona per i mobili, vedere qui per le alternative: App

Nota che dopo che la creatura è stata domata ottiene dei bonus su alcune statistiche a seconda dell'efficacia dell'addomesticamento. Questo rende difficile recuperare i livelli su una creatura domata, quindi questo strumento è solo per quelle selvatiche, ma dà una prima impressione di come siano distribuite le statistiche.

Combattimento[modifica | modifica wikitesto]

Generale[modifica | modifica wikitesto]

Il Carcino tenta di afferrarti e di sbatterti ripetutamente sul terreno.

Strategia[modifica | modifica wikitesto]

Stai lontano dalla parte anteriore della creatura, in quanto può sollevarti e immobilizzarti. Sotto la sua pancia o direttamente dietro di esso sono le migliori posizioni per attaccarlo. Prova ad attaccare le gambe. Gli Spinosauri e i Draghi di Roccia sono generalmente i migliori dinosauri con cui attaccarlo, dal momento che non possono sollevarti dalla tua cavalcatura.

Se non hai un dinosauro abbastanza grande per combatterlo direttamente , è meglio usare una balestra o un arco composto con frecce metalliche da una sporgenza che non può superare. Non sprecare le tue munizioni con pistole come il fucile a canna lunga o il fucile a pompa; subisce un danno significativamente ridotto dalle pistole, ma subisce danni normali dalle frecce (questo tratto lo acquisiche anche da addomesticato).

Armi[modifica | modifica wikitesto]

Evita di utilizzare armi primitive primitive come l'arco e la fionda (ci vorrà molto tempo). Fanno ben poco danno alla creatura, anche se colpiti attraverso gli arti.

Pericoli[modifica | modifica wikitesto]

Vagano spesso sull'acqua e possono rendere la pesca un compito pericoloso. Oltre a questo, i loro attacchi possono tenerti sott'acqua e farti annegare.

Indipendentemente dall'animale su cui si è montati (specialmente i grandi dinosauri come Rock Drake.png Drago di roccia, Reaper.png Mietitore e Spinosaur.png Spino), esso sarà in grado di sollevrti dalla tua cavalcatura. A meno che non fischi per farlo attaccare direttamente o usando una Frusta (Scorched Earth).png frusta, è una morte garantita per chiunque venga afferrato con le sue chele in quanto non rilascerà mai l'animale/il sopravvissuto afferrato dai suoi artiglia meno che non abbia subito molte perdite di salute che gli tolgono la presa oppure stordendolo con i frutti della pianta specie Z.

Debolezze[modifica | modifica wikitesto]

Ha un enorme hitbox e un piccolo raggio d'attacco per le sue dimensioni, non permettendo loro di colpire uno Spinosauro,usando attacchi opportunamente sincronizzati che possono farlo barcollare. Sono anche abbastanza lenti e si possono farli indreteggiare con gli attacchi del proprio animale.

Addomesticamento[modifica | modifica wikitesto]

Simile all'Rock Elemental.png Elementale di pietra, non può essere addomesticato tramite il metodo tradizionale delle frecce narcotiche o animali che inducono il torpore; invece richiedono armi come Catapult Turret.png Torretta catapulta o Primitive Cannon.png Cannone mirato al corpo. Colpire gli arti invece del corpo del granchio causerà gravi danni alla creatura invece di applicare il torpore, quindi mira con attenzione. Alcuni colpi fuori posto, specialmente con il cannone, possono facilmente uccidererlo, o rendere la salute così bassa che il tentativo di addomesticamento dovrà essere abbandonato fino a quando non si riprenderà. A causa della difficile meccanica di mira del cannone e del costo delle munizioni, si consiglia di utilizzare una torretta di catapulta dato che è più economica e molto più facile da mirare. Una pallottola di catapulta fa all'incirca 400 torpore e, con un alto tasso di fuoco, la torretta può facilmente superare il cannone in termini di velocità di applicazione del torpore.

Strategie sulla domatura[modifica | modifica wikitesto]

Tendono a spostarsi parecchio, a volte rendendoli obiettivi difficili da ottenere. Costruire una trappola di pietra fuori da cancelli o pilastri di dinosauro per tenerli fermi è un'opzione praticabile, anche se costosa in termini di tempo e risorse necessarie per costruirne una. Anche intrappolarne uno può rivelarsi difficile dato che sono capaci di saltare e uscire una volta chiusi dentro, e provare a chiudere la trappola può portare a un sopravvissuto a essere afferrato dal granchio, causandone una rapida morte. Vi è lo svantaggio aggiunto che queste trappole sono stazionarie e non possono essere spostate, a volte causando l'adescamento della creatura desiderata su lunghe distanze prima che possa essere intrappolata. Se scegli di costruire una trappola, costruisci vicino a una torre alta da tre a quattro su cui posizionare la catapulta per puntare verso il basso. Sappi comunque che una volta che un Carcino è stato chiuso, può comportarsi in modo irregolare; girando in tutte le direzioni mentre attacca il recinto, a volte rendendo difficile puntarlo. Un buon momento per sparare è quando il granchio è rivolto verso di te e in quanto meno arti si intromettono nel tuo attacco.

Paraceraterio[modifica | modifica wikitesto]

Forse il miglior metodo per abbatterlo è piazzare una torretta catapulta su una sella piattaforma; l'unico candidato su Aberration che ha l'altezza perfetta per questo ruolo, è il Paraceraterio. Se posizionato proprio dietro il sedile di dove lo si guida, la catapulta è in grado di sparare quasi direttamente dietro dalal creatura, che di solito è dove un Carcino sarà. Durante il tentativo di questa strategia, assicurati che il tuo Paraceraterio sia impostato su Passivo, e che il Carkinos sia il primo a bersagliare il tuo animale invece di te stesso prima di smontare per salire sulla catapulta. Uno dei pochi inconvenienti di questa strategia è che tenterà spesso di fuggire quando il torpore raggiungerà un certo livello, ma il rapido tasso di sparo della catapulta ti dà un aiuto decente per buttarlo giù prima che scappa.

Cibo preferito[modifica | modifica wikitesto]

Karkinos.png Livello 1 Narcobacca Narcotico Biotossina Tempo
Kibble.png Crocchette 10 0 0 0 0:23:20
Spoiled Meat.png Carne marcia 38 96 20 10 0:55:27
Raw Meat.png Carne cruda 247 272 56 28 1:48:06
Raw Fish Meat.png Pesce crudo 618 362 75 38 2:15:14
KO: Colpi con balista × N/D; Colpi masso × inf; Colpi con Granata a razzo × inf; Colpi con Razzo missile teleguidato × inf; Colpi con Cannone × inf
Diminuzione del Torpore: 0.5/s, Tempo fino a quando tutto il Torpore è esaurito: 00:26:40
Karkinos.png Livello 30 Narcobacca Narcotico Biotossina Tempo
Kibble.png Crocchette 17 2 1 1 0:39:40
Spoiled Meat.png Carne marcia 68 299 64 32 1:39:13
Raw Meat.png Carne cruda 450 787 169 85 3:16:57
Raw Fish Meat.png Pesce crudo 1125 1032 222 111 4:06:11
KO: Colpi con balista × N/D; Colpi masso × inf; Colpi con Granata a razzo × inf; Colpi con Razzo missile teleguidato × inf; Colpi con Cannone × inf
Diminuzione del Torpore: 0.84/s, Tempo fino a quando tutto il Torpore è esaurito: 00:39:19
Karkinos.png Livello 60 Narcobacca Narcotico Biotossina Tempo
Kibble.png Crocchette 25 59 13 7 0:58:19
Spoiled Meat.png Carne marcia 99 580 129 65 2:24:26
Raw Meat.png Carne cruda 660 1454 321 161 4:48:51
Raw Fish Meat.png Pesce crudo 1650 1890 418 209 6:01:04
KO: Colpi con balista × N/D; Colpi masso × inf; Colpi con Granata a razzo × inf; Colpi con Razzo missile teleguidato × inf; Colpi con Cannone × inf
Diminuzione del Torpore: 1.09/s, Tempo fino a quando tutto il Torpore è esaurito: 00:48:35
Karkinos.png Livello 90 Narcobacca Narcotico Biotossina Tempo
Kibble.png Crocchette 33 149 34 17 1:16:59
Spoiled Meat.png Carne marcia 131 934 212 106 3:11:07
Raw Meat.png Carne cruda 870 2239 507 254 6:20:46
Raw Fish Meat.png Pesce crudo 2175 2894 656 328 7:55:57
KO: Colpi con balista × N/D; Colpi masso × inf; Colpi con Granata a razzo × inf; Colpi con Razzo missile teleguidato × inf; Colpi con Cannone × inf
Diminuzione del Torpore: 1.32/s, Tempo fino a quando tutto il Torpore è esaurito: 00:55:25
Karkinos.png Livello 120 Narcobacca Narcotico Biotossina Tempo
Kibble.png Crocchette 41 264 61 31 1:35:39
Spoiled Meat.png Carne marcia 162 1330 308 154 3:56:20
Raw Meat.png Carne cruda 1080 3119 722 361 7:52:40
Raw Fish Meat.png Pesce crudo 2700 4014 929 465 9:50:50
KO: Colpi con balista × N/D; Colpi masso × inf; Colpi con Granata a razzo × inf; Colpi con Razzo missile teleguidato × inf; Colpi con Cannone × inf
Diminuzione del Torpore: 1.53/s, Tempo fino a quando tutto il Torpore è esaurito: 01:00:49
Karkinos.png Livello 150 Narcobacca Narcotico Biotossina Tempo
Kibble.png Crocchette 49 401 95 48 1:54:19
Spoiled Meat.png Carne marcia 194 1778 419 210 4:43:01
Raw Meat.png Carne cruda 1290 4078 961 481 9:24:34
Raw Fish Meat.png Pesce crudo 3225 5230 1233 617 11:45:43
KO: Colpi con balista × N/D; Colpi masso × inf; Colpi con Granata a razzo × inf; Colpi con Razzo missile teleguidato × inf; Colpi con Cannone × inf
Diminuzione del Torpore: 1.73/s, Tempo fino a quando tutto il Torpore è esaurito: 01:05:18

Nota che i valori sono per i casi ottimali, porta sempre rifornimenti extra
Per un conteggio delle risorse necessarie, provare a usare la calcolatrice per addomesticamento esterna.

Utilità[modifica | modifica wikitesto]

  • È utile per raccogliere animali selvatici e portarli nel posto tranquillo per addomesticarli e portarli in base.

Controlli (PC)[modifica | modifica wikitesto]

  • Premi lmb o rmb: attacca con la rispettiva chela (non danneggia le persone e le creature alleate)
  • Premi insieme lmb e rmb: attacca con la chela combinata che infligge più danni rispetto all'attacco con la chela singola
  • Tieni premuto lmb o rmb: prende/rilascia creatura con la rispettiva chela
  • c: lancia le creature dalle entrambe chele. Tieni premuto per mirare e caricare per un lancio molto più lontano.
  • spacebar: salta. Tieni premuto per mirare e caricare per un salto molto più grande. Può saltare ripetutamente in verticale mentre si è in acqua.

Ruoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasporto degli animali: data la mancanza dei volatili che possono trasportare animali selvatici, è il miglior metodo di trasporto degli animali su Aberration e, a differenza degli altri due portatori terrestri come il Caprosuco e il Megalosauro, è in grado di raccogliere due creature addomesticate e selvatiche. Inoltre può anche saltare.
  • Esploratore acquatico: essendo privo di ossigeno, può sopravvivere sott'acqua senza bisogno di affiorare per respirare, e quando è in acque profonde affonderà e camminerà lungo il fondale con facilità. Mentre è in immersione, l'abilità del salto passa da un salto bersaglio carico a un tiro verticale dritto e può essere ripetuto anche senza toccare la terra. Ciò consente al sopravvissuto di emergere rapidamente quando ha bisogno di ossigeno per poi affondare rapidamente verso il basso. Toccando il fondo, il sopravvissuto può scendere e il Carcino non si dirigerà verso la superficie in cerca della terra, come altri animali terreni. Mentre in Aberration c'è solo tanta acqua profonda, esso rappresenta una scelta eccellente per l'aiuto nelle immersioni per le Perle silicee e in più è in grado di diffendere se stesso e il sopravvissuto.
  • Esploratore della zona di radiazione: la maggior parte degli animali nativisu Aberrant è immune ai danni da radiazioni e può esplorare in sicurezza queste zone. Il Carcino, tuttavia, ha un netto vantaggio rispetto a molti altri supporti che possono andare all'interno di queste aree, che è pieno di scogliere, alte sporgenze e molte lacune che devono essere esplorate. Sebbene sia lento nel correre, con la sua capacità di saltare, è appena dietro al Mietitore e al Drago di roccia quando si tratta della facilità con cui può camminare in queste aree.
  • Addomesticatore mobile: con l'abilità di poter raccogliere e trattenere le creature, insieme al fatto che il sopravvissuto può impugnare armi mentre si trova sulla sua schiena, è perfetto come un addomesticatore mobile. A condizione che l'animale trattenuto sia posizionato dove non possa colpirlo o può colpire solo occasionalmente, il sopravvissuto può tranquillamente tranquillizzare l'animale catturato dall'alto della sicurezza della schiena del Carcino.
  • Assistente alla raccolta: può trasportare le creature che sono in grado di raccogliere ciò che lui non può. Tenendo la raccolta automatica degli animali attivata, può essere usato efficacemente come una falciatrice da giardino per raccogliere tutti i tipi di varie risorse, raccogliendo e spostando questi animali da raccolta in aree che avrebbero difficoltà a raggiungere. Il Moscope, a condizione che il vagabondaggio sia abilitato. Essendo facilmente in grado di raccogliere legno, paglia, bacche, funghi e fibre, il Carcino aiuta a far emergere il pieno potenziale del Moscope. Mentre normalmente fuggono all'inizio del combattimento, esso rimarrà nella chela finchèil Carcino ne ha una libera. Una volta che il nemico è morto, il Moscope può essere trattenuto o lasciato cadere sul bersaglio morto e inizierà immediatamente a raccogliere risorse come carne cruda o pesce crudo. A seconda del cadavere, come un altro Carcino o una Lampreda, il Moschope raccoglierà anche sangue di Sanguisuga e polimero organico.

Creature trasportabili[modifica | modifica wikitesto]

Trasporta le seguenti creature:

Prendi nota che Megalania.png Megalania e Ravager.png Devastatore selvatici attaccheranno quando saranno trattenuti.

Collezionabili[modifica | modifica wikitesto]

Risorsa Efficienza
Raw Meat.png Carne cruda N/D

Note/Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il fascicolo strappato di questa creatura fu introdotto per la prima volta l'11 Novembre, 2017.[2]
  • Prende il nome dal nome greco della costellazione del Cancro.
  • Come il Pulmoniscorpio, può essere addomesticato con la carne marcia se il giocatore non ha crocchette. Una volta addomesticato, la carne marcia li fornirà piu cibo rispetto alla cruda.
  • Riceve 10 punti di salute per unità di carne marcia mangiata, permettendoli di recuperarla velocemente rispetto ad altri cibi.
  • Quando si mette un punto di livello, esso farà il "ballo del granchio".
  • Per qualche ragione, non può afferrare il Triceratopo (sebbene possa afferrare lo Stegosauro). Può essere basato sul peso della resistenza poiché il Triceratopo ha un peso di di 300 rispetto a 250 per lo Stegosauro. Questo stesso fenomeno si applica anche al Megalosauro.
  • Stranamente le coppie superiori delle chele non sono mai state utilizzate per scopi di gioco diversi da quelli estetici.
  • "Karkinos Versatus" si traduce in "Veterano o granchio esperto"
  • È una delle uniche specie in cui la prima parte del nome della specie (Carcino) è il nome comune.
  • È una delle tre creature che puó essere abbattuto solo colpendolo con proiettili grandi/esplosivi, mentre le altre sono Rock Elemental.png Elementale di pietra e Titanosaur.png Titanosauro.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]