ATTENZIONE: Ogni utente è invitato a completare la traduzione delle pagine nella categoria "Traduzione da completare" prima di iniziare la creazione di nuove pagine

Come iniziare

Da ARK: Survival Evolved Wiki.
(Reindirizzamento da Inventario)

"Nei panni di un uomo o una donna bloccati, nudi, congelati e affamati sulle sponde implacabili di un'isola misteriosa chiamata ARK, usa la tua abilità e l'astuzia per uccidere o addomesticare e cavalcare una varietà di dinosauri e altre creature primordiali che vagano sulla terra. Caccia, raccogli risorse, crea oggetti, coltiva, ricerca tecnologie, e costruisci strutture per resistere agli elementi e conservare oggetti di valore, il tutto mentre fai squadra con (o cacci) centinaia di altri giocatori, per sopravvivere, dominare ... e fuggire!"

Qui nel link della pagina del negozio di Steam, puoi iniziare il tuo viaggio attraverso l'ARK.

Inizi il tuo viaggio con nient'altro che i tuoi pugni e il tuo ingegno per sopravvivere alle creature che ti cercano. Di seguito è riportato un elenco di suggerimenti per aiutarti a iniziare. Per ulteriori suggerimenti e consigli, vedi trucchi e consigli

iniziare il gioco

Creazione del personaggio

Scegliendo di creare un nuovo personaggio cancellerai qualsiasi personaggio esistente che hai su questo stesso server, rimuovendoti da qualsiasi tribù e perdendo la proprietà di tutte le proprietà, quindi fai attenzione quando usi questa opzione!

Quando inizi la partita, devi creare un sopravvissuto. La creazione del personaggio è per lo più cosmetica e non influisce sulla hitbox del personaggio. Tuttavia, le dimensioni e il colore della pelle possono in qualche modo avvantaggiare lo stile di gioco del giocatore: avere un sopravvissuto basso può rendere più facile nascondersi dagli altri giocatori.

  • Avere un sopravvissuto basso può rendere più facile nascondersi dagli altri giocatori.
  • Avere un sopravvissuto con la pelle scura può aiutare con il camuffamento e agire nella notte Human.png contro altri sopravvissuti.

D'altra parte, se sei troppo alto, la tua testa sporgerà dalla cima dei cespugli e dalle varie strutture che ti espongono. Per un personaggio con altezza media (che si adatta comodamente attraverso i telai delle finestre), è ottimale ridurre "da predefinito": le gambe, le braccia e il busto tutte di 1 o 2 punti.

Una volta che hai finito di personalizzare l'aspetto del tuo personaggio, puoi nominare il tuo sopravvissuto che apparirà ad altri giocatori che ti avvicinano alla chat di gioco o di gioco. Ricorda che una volta creato, non è possibile modificarne l'aspetto.

Dopo che hai creato il tuo sopravvissuto, ti viene data una serie di punti di spawn sulla mappa tra cui scegliere. Generalmente si ritiene che le posizioni del sud siano più sicure, mentre le aree settentrionali hanno più spesso creature pericolose che possono vagare vicino alle spiagge come Raptor.png Raptor, Direwolf.png Meta-lupo e Argentavis.png Argentavis. È possibile essere immediatamente uccisi da una creatura selvaggia durante il caricamento della mappa, in tal caso devi semplicemente scegliere e ricomparire di nuovo!

Appena comparso

Benvenuti nelle spiagge selvagge di ARK. Una volta che sei apparso, la tua prima priorità è creare il Stone Pick.png Piccone di pietra. Per crearlo hai bisogno di:

Dovresti riuscire a trovare un sacco di pietre che si trovano sulle spiagge dell'Ark (alcune pietre fanno parte dell'ambientazione del gioco e non saranno possibili raccoglierle).

Guarda sul terreno la Stone.png  pietra grigia, e premi EKey|XboxXbox: Y|PS4PS4: Triangle quando sei vicino ad essa per prenderla. 

Per avere legna e paglia, vai da un albero e prendilo a pugni ripetutamente. Prenderlo a pugni causa la perdita della Health.png Salute per lesione, quindi dovrai prenderlo a pugni solo per raccogliere 1 di legna e 10 di paglia.

 Puoi accedere al menu della creazione (scorciatoia per il pc VKey) attraverso il tuo inventario premendo PS4PS4: Circle|XboxXbox: B poi PS4PS4: R1|XboxXbox: RB. Questo ti mostrerà i 20x20px  progetti chiamati Engrammi. che hai imparato e quali materiali sono necessari per realizzare ogni oggetto. Dopo aver raccolto abbastanza materiali per creare il tuo primo piccone di pietra, premi il pulsante dell' inventario iKey|PS4PS4: Circle|XboxXbox: B per accederci e mettere il tuo nuovo utensile nella barra veloce in basso allo schermo. ora puoi premere il tasto che hai assegnato l'utensile nella barra veloce.

Se sei fortunato, potresti non incontrare dinosauri grandi come il Rex.png Tirannosauro o Raptor.png Raptor, ma puoi trovare una certa varietà sulla spiaggia. Ignorali finché non avrai Spear.png armi per difenderti. Caccia creature inconsapevoli per 20x20px Carne e Hide.png Pelle. Dodo.png Dodo sono prede raccomandate, ma se vedi Trilobite.png Trilobite caccialo per ottenere ricche risorse. Si possono trovare pochi predatori sulle spiagge al sud in The Island, ma attento al Dilophosaur.png Dilofosauro. Possono uccidere un principiante abbastanza rapidamente, come può farlo un branco di Compy.png Compsognato voraci. Evita tutti gli scontri finché non impari la sopravvivenza di base del gioco.

Creare utensili

Il tuo personaggio conosce già (3) Engrammi: Note.png Nota, Stone Pick.png Piccone di pietra e 20x20px Toria. Gli Engrammi sono le conoscenze di creazione che il tuo personaggio ha appreso distribuendo l'esperienza agli attributi sotto forma di punti engramma mettendoli mel menu dell'inventario. Dopo la raccolta delle Berries.png Bacche come cibo e trovando Fiber.png Fibra dai cespugli e dal fogliame, puoi trovare altre risorse ovunque.

Con questi strumenti, puoi iniziare correttamente a raccogliere risorse e creare tutti gli strumenti di cui hai bisogno per sopravvivere.

Gli strumenti di sopravvivenza

Dopo aver aumentato una delle tue statistiche. Il menu Engramma apparirà per poter usare i punti per sbloccare nuovi Engrammi. Essendo all'inizio del gioco, si consiglia di investire saggiamente questi punti. Dalla sezione precedente il tuo sopravvissuto ha imparato a creare Stone Pick.png Piccone di pietra. Se non lo hai già fatto, investi i tuoi punti Engramma per imparare come creare il tuo nuovo migliore amico; 20x20px Accetta. Con la capacità di raccogliere velocemente grandi quantità di Wood.png Legna, crea Campfire.png Fuoco da campo per cucinare carne. Dalla tua esperienza di creare utensili e raccolta delle risorse, probabilmente avrai guadagnato 1 livello. Usa ciò che hai imparato per creare Spear.png Lancia ed eventualmente Bola.png Bola.

*Un fatto divertente, anche i giocatori d'élite con armi avanzate usano ancora lance. Per conservare le risorse che mantengono la loro tecnologia.

Ora che sei equipaggiato con gli elementi essenziali e le conoscenze di base della sopravvivenza, vai a costruire una base, esplora il gioco e divertiti. Buona fortuna, sopravvissuto!

Costruzione per principianti

'Questa sezione è attualmente sotto Construzione .

Il tuo primo aumento di livello

Disambig.png Articolo principale: Broth of Enlightenment Buff.png Leveling

Nel momento in cui hai creato il tuo primo piccone di pietra, probabilmente hai ricevuto un messaggio che hai aumentato di livello, dal momento che richiede solo 5 esperienza per aumentare di livello la prima volta. Potresti averlo perso, però. Vedrai il messaggio se apri il tuo inventario. Sarai in grado di migliorare le statistiche del personaggio così come punti Engramma per imparare nuove ricette di creazione.

Una volta nel tuo inventario, premi il [+] vicino a una delle statistiche per aumentare la statistica che si desidera. Vedi attributi per maggiori informazioni sulle statistiche.

Schermata delle statistiche nel gioco

Inventario

L' inventario in ARK: Survival Evolved è un'abilità del sopravvissuto per contenere oggetti. Si accede premendo il tasto predefinito I|XboxXbox: B|PS4PS4: Circle. Molti oggetti sono tenuti in pile da 100 mentre altri come armature e strumenti non sono impilati. Le creature e le unità di archiviazione (armadio) possono contenere oggetti.

Barra veloce

La barra veloce è il luogo in cui posizioni gli oggetti di collegamento dal tuo inventario alla barra nella parte inferiore dello schermo. Nella sopravvivenza è importante poter scegliere rapidamente lo strumento o l'oggetto giusto quando è necessario. L'impostazione di questa barra è importante per l'inizio della tua avventura.

  • È saggio avere i tuoi strumenti e armi importanti come 20x20px Accetta o Spear.png Lancia nella barra veloce.
  • Molti sopravvissuti mangiano il loro 20x20px cibo dal loro inventario tuttavia può aiutare a riempire immediatamente Water Jar.png Barattolo d'acqua dalla barra veloce in un area pericolosa.
  • Per la costruzione, è più facile avere le strutture che hai scelto temporaneamente anche nella barra veloce.

Tasti di scelta rapida

Azione Tasto predefinito Risultato
Buttare oggetto O L'oggetto viene eliminato dall'inventario sul terreno.
Trasferire pila T La pila su cui si passa con il mouse viene trasferita dall'inventario, al quale lo si ha, nell'altro.
Trasferire metà pila Shift+T La metà della pila su cui si passa con il mouse viene trasferita dall'inventario, al quale lo si ha, nell'altro.
Trasferire oggetto Ctrl+T Un oggetto della pila con il doppio clic viene trasferita dall'inventario, al quale lo si ha, nell'altro.
Trasferire oggetto Left Mousebuttonx2 Un oggetto della pila con il doppio clic viene trasferita dall'inventario, al quale lo si ha, nell'altro.
Trasferire 5 oggetti Shift+Left Mousebuttonx2 Cinque oggetti dalla pila con il doppio clic sono trasferiti dall'inventario, al quale lo si ha, nell'altro.
Trasferire metà pila Ctrl+Left Mousebuttonx2 La metà della pila su cui si passa con il mouse viene trasferita dall'inventario, al quale lo si ha, nell'altro.
Toggle Item Names Q Toggle whether or not to show the names of all inventory items over the item icon.
Attiva/disattiva i nomi degli oggetti G Attiva o disattiva la visualizzazione dei nomi degli oggetti nell'inventario dalla loro icona..

Fame e idratazione

Hunger

Staying satiated is necessary to survive on the ARK. Gathered berries can be eaten, and hunting can be quite satisfying. Simply put the desired food in your hotbar, press the corresponding button, and you can eat anything you deem fit (including some Feces.png not so gracious choices.) So be careful what consumable you place in the Hotbar, accidents are prone to happen.

  • Your Food.png hunger meter fills as you eat, and depletes as you exert yourself. Survival is key, starvation is death.
*Starving.png  Hunger will increase more quickly when you regenerate stamina. And the Cold.png  Cold makes you starve faster.

Hydration

Staying hydrated is essential to your survival on the ARK. To do this simply walk into a shallow portion of water, look down and press EKey|XboxXbox: Y|PS4PS4: Triangle to drink! You can also submerge yourself in a body of water, though depending on the location you run the risk of attracting predators if by a swamp or river:

The ocean:

If you wish to fill Waterskin (Empty).png a water container of some sort, move towards a body of water or in the rain, place the bottle in your hotbar and then press the corresponding hotbar buttons to the water container and it will fill with delicious ark water (press the same key to drink the water when filled).

  • Thirst steadily decreases with time, but will decrease more quickly when you regenerate stamina.

Finding Food

For other kinds of food and cooking recipes, see Cooking. For learning how to grow your own food see Farming.

Berries

  • Berries.png Berries are a good source of food and picking them as you walk is a good way to stock up. But be careful of eating these two berries:

Hunting

While hunting gives good experience, hide, and meat among other resources. Exercise caution when hunting anything other than Coelacanth.png Coel or Dodo.png Dodos early in the game, as you can be killed easily starting off.

Remember even Dilophosaur.png  Dilos or several Compy.png  Compy can easily overwhelm a new player.

,and the Salmon.png Sabertooth Salmon (when hit will attack you in packs)

Preparing for Specific Situations

Combat

  • Once you have the Spear engram, craft a couple of spears and fight some Dilos, as they will give you some combat experience. You will have to learn to dodge (circle strafing works well) as they have a poison spitting attack that blinds you and severely slows your movement speed.
  • Using the landscape to your benefit is an extremely important aspect when fighting dinos as it can give you the edge both in fighting as in taming.
  • Basic weapon handling is very important as you will notice that the Stone Axe and the stabbing attack of the spear have different ranges, the more distance you keep with the dino you are fighting the safer you are.
  • Always keep an eye on your stamina and health bars, as you wont be able to run when stamina is depleted and when your health is quite low you will be injured and move slowly. If this happens during a tough fight, your chances of success will be really low. Always equip food and Stimberries in your hotbar, as this is the easiest way to recover health and stamina respectively.

Searching for Dinos to Tame

  • Torpidity.png Torpor-inducing gear, obviously.
  • Consider bringing lots of Armor. You need to be able to take a lot of hits from the potential tame while in the Taming process.
  • Taming food. If you know what you're looking for, bring extra of that dino's taming food. If you don't know what to expect, bring Raw Mutton.png Raw Mutton and Advanced Crops.png Advanced Crops. If you happen to be travelling on a platform saddle pack perishable items in a Refrigerator.png Refrigerator or Preserving Bin.png Preserving Bin. If you wish to use less advanced items for feeding your tame you should collect them on the spot with a dino.
  • Traps. If you know what to expect, bring several traps for its size. If not, just bring smaller traps if it's just you. Large Bear Trap.png Large Bear Traps, Chain Bola.png Chain Bolas, etc. Won't be useful if you don't also have lots of preparations for a large tame.
  • Extra Narcoberry.png Narcoberries or Narcotic.png Narcotics to keep unconscious creatures asleep.
  • Additional needed supplies suiting your target tame. For example, if you're going to tame a Rex.png Rex, bring walls and anything else that will be useful.
  • If the Extinction Engrams are accessible, have a few Cryopod (Extinction).png Cryopods on standby if you plan to tame a couple of large Creatures that could cause a problem in moving. Mind the decay timer on it though, however.

Exploring

  • Dinos. You never know what valuable materials or dangerous dinos you may come across, so bringing a few decent, possibly expendable dinos to fight and hold more weight is a great idea.
  • GPS.png GPS if possible. If not, then bring a Compass.png Compass. These are what let you draw your map, and the GPS.png GPS can help you mark important places on the map.
  • Lots of food.
  • If possible, bring Armor suiting all enviroments.
  • Taming gear. Though not always useful when exploring, as taming takes you off track and slows you, taming gear is something to consider.
  • Any extra available gear that you know will be useful in your situation.

Raiding

If you play on any multiplayer PvP server, raids are a major component of the gameplay. The chances of surviving any raid is pretty low. So try to balance good gear and minimum valuables. The Inventory that players take with them on raids varies immensely, so this section will combine different role's preferences and general tips. Note: this section WILL NOT discuss raiding strategies.

  • Decent armor. Flak Chestpiece.png Flak is preferable, as it provides decent protection, but can be expensive to make several sets. Chitin Chestpiece.png Chitin is the next best thing, providing moderate protection and being fairly cheap.
  • Weapons that suit your role. Guns, Bow.png Bows, Pike.png Pikes, Sword.png Swords, C4 Charge.png Explosives, Assault Rifle.png Assault Rifles, Fabricated Sniper Rifle.png Fabricated Sniper Rifles, and even Rocket Launcher.png Rocket Launchers are all commonly used.
  • Bola.png Bolas. Any player hit with a Bola.png Bola is doomed.
  • Food/Water. This includes any available dishes made from Rockwell Recipes- Focal Chili.png Rockwell Recipes.
  • Resources for repairing Armor and Tools, if they can be repaired from your Inventory.
  • Other than the above, bring whatever will help you, depending on your enemy's base, location, and strength. If you're raiding very weak players (Not encouraged, as it is bullying, unless they attacked you first) don't risk your good gear. Save it for stronger foes. Minimize items and gear that you will regret losing, and will not be very helpful in the raid. Remove all items from your Inventory that are not required for raids.

Obelisks and Beacons

Disambig.png Articolo principale: Obelisk.png Obelisk

If you peer out into the distance, there are enormous floating structures casting an otherworldly light. They are called Obelisk.png Obelisks. Beneath the Obelisk, is a strange protruding piece of metal with a button attached ontop, called a 'terminal'. The terminal grants access to the Obelisk. Whenever an individual present their trophies as tribute under a Obelisk a portal will open for a limited amount of time. Beyond the portals is where the Overseer.png Guardians awaits their challengers. As long as the portal is inactive, it's moderately safe to explore the area. However, if your curiosity finds itself before the terminal you may be transported to an alternate world.

Beacons

Disambig.png Articolo principale: Purple Beacon.png Beacon

Pay attention to the strange pillars of light with a fairly large mechanical object slowly descending from the sky. Those are called Purple Beacon.png Beacons, and have a variety of supplies within. But do not be fooled, keep in mind that the distance is probably further than you had visioned and the beacons don't last forever. If one appears near you, it might be a good idea to check it out, but notice the color:

  • Each color resembles the level granted access.
*White/Prismatic beacons require you to be level 3 to open them.
*Green |requires|level|15
*Blue  |requires|level|25
*Purple|requires|level|35
*Yellow|requires|level|45
*Red   |requires|level|60

Dedicated Servers

Information on setting up a dedicated server: Dedicated Server Setup

Steam Guides

Steam provides an excellent feature for many games, where members of the community can create guides for the public. ARK: Survival Evolved is lucky enough to have a community that is regularly creating more guides and improving the existing ones. A currently popular guide, aimed at beginners is called ARK: A Beginner's Guide and details many areas covered in this wiki and more. Visit the Steam Guides section to find out more.

Version Changes

All patch notes can be found at Patch Notes.