Drago di roccia

Da ARK: Survival Evolved Wiki.
(Reindirizzamento da Rock Drake)
Disambig.png Questo articolo riguarda Rock Drake.png Drago di roccia, da non confondere con Rock Elemental.png Elementale di roccia o Rockwell.png Rockwell




































Questi valori possono differire da quelli che vedi nel gioco o scritti altrove. Ma questo è quello che scrive il dossier.
Gruppo

1 Adulti non possono essere domati, mentre le uova selvatiche possono essere schiuse.

Habitat
Mappa

Il Drago di roccia è una delle Creature in ARK: Survival Evolved dell'espansione Aberration.

Informazioni di base[modifica | modifica wikitesto]

Fascicolo[modifica | modifica wikitesto]

Questo fascicolo è una copia esatta di ciò che ha scritto la sopravvissuta Helena, l'autrice dei fascicoli. Potrebbero esserci alcune discrepanze tra questo testo e le creature all'interno del gioco.

NoteHelena.png
Allo stato brado

Il Draconis Obscurum è un magnifico esempio di un predatore che si è perfettamente adattato al suo ambiente. È circondato dalle mura delle caverne, quindi ha sviluppato potenti artigli con cui scalarle e un piumaggio colorato sui suoi arti anteriori che lo lasciano scivolare da posatoio a posatoio.

Ma è più pericoloso di tutti? Il suo vivo mimetismo lo fa svanire nell'ombra e inseguire la sua preda senza essere individuato.

Si è persino adattato agli Innominabili e ai Mietitori. Le piume del Draconis si alzeranno come avviso quando saranno vicine, e questa massiccia lucertola elegante sembra essere l'unico nemico naturale del Mietitore.

Addomesticato

Con la sua mobilità senza pari e il suo innegabile potere, il Draconis Obscurum è una cavalcatura molto richiesta. I sopravvissuti che riescono a riportare indietro uno degli esemplari scopriranno improvvisamente che queste caverne sono molto più facili da attraversare e che i loro nemici sono diventati la loro preda ignara. Anche la sua sella e il suo cavaliere sono influenzati dal suo camuffamento vivo, quindi i nemici di un sopravvissuto non li vedranno mai arrivare.

~ Helena

Comportamento[modifica | modifica wikitesto]

  • La caratteristica più distinguibile sono le piume. Questi aiutano nella sua abilità di planata, e sono usati come rilevatore dei nemici. In presenza del Mietitore, queste piume si alzano.
  • In cima alla sua testa porta una piccola ala a forma di pipistrello. Ciò amplifica il suo udito nelle zone più oscure in cui non possono vedere.
  • Nel suo stato mimetizzato si vede un effetto scintillante con una debole linea blu che gira intorno ai suoi bordi.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]




Schema dei colori e regioni

La gamma dello schema di colori naturali Drago di roccia è sconosciuta in questo momento, tuttavia le sue regioni di colore sono disponibili. Per la dimostrazione, le regioni sottostanti sono colorate rosso sopra un Drago di roccia albino .

Gli amministratori del server possono utilizzare queste informazioni sulla regione nel comando della console "cheat SetTargetDinoColor <ColorRegion> <ColorID>".
Per esempio, "cheat SetTargetDinoColor 0 6" colorerebbe il "corpo principale" di Drago di roccia di magenta.

X mark.svg

Regione 0 non è usata
per questa Creatura.

X mark.svg

Regione 1 non è usata
per questa Creatura .

X mark.svg

Regione 2 non è usata
per questa Creatura.

X mark.svg

Regione 3 non è usata
per questa Creatura.

X mark.svg

Regione 4 non è usata
per questa Creatura.

X mark.svg

Regione 5 non è usata
per questa Creatura.


Oggetti[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di base e crescita[modifica | modifica wikitesto]

Nota che le creature avranno statistiche diverse in Survival of the Fittest

Statistiche di base
Attributi Importo al livello 1 Aumento per punto Bonus addomesticamento
Selvatico Addomesticato1 Agg Molt
Health.png Salute 1950 +165.75 +4.05% -1050
Stamina.png Vigore 450 +22.5 +5%
Oxygen.png Ossigeno 150 +15 +10%
Food.png Cibo 2000 +200 +10%
Weight.png Peso 400 +8 +4%
Melee Damage.png Danno da mischia 602 +3 +1.7% -25% 17.6%
Movement Speed.png Velocità di movimento 100% N/A3 +0%
Torpidity.png Torpore 725 +43.5 N/A4 0.5

1Le percentuali si basano sul valore della statistica nel momento in cui la creatura è stata domata (dopo l'addomesticamento)
2L'assoluto Danno di base è mostrato qui invece della percentuale.
3Le creature selvatiche non aumentano la velocità di movimento
4Il Torpore aumenta ad ogni livello alle creature selvatiche, ma non può essere aumentato una volta domate.

Velocità di movimento
Tipo movimento Velocitá base Scatto Vigore utilizzato
Selvatico Addomesticato
Cammino 650 1820 2047.5 6
Nuoto 600 N/A N/A N/A


Livelli aggiuntivi per le statistiche (Creature selvagge)

Digita i valori di una creatura selvatica per vedere su quali statistiche è enfatizzata. I valori verdi su una creatura di alto livello sono molto buoni per la riproduzione. Se hai già domato la tua creatura, puoi provare a recuperare le statistiche di allevamento con uno strumento esterno.[1]

Drago di roccia

Il calcolatore non funziona per i mobili, vedere qui per le alternative: App

Nota che dopo che la creatura è stata domata ottiene dei bonus su alcune statistiche a seconda dell'efficacia dell'addomesticamento. Questo rende difficile recuperare i livelli su una creatura domata, quindi questo strumento è solo per quelle selvatiche, ma dà una prima impressione di come siano distribuite le statistiche.

Combattimento[modifica | modifica wikitesto]

Generale[modifica | modifica wikitesto]

Il Drago di roccia si trova spesso che si mimetizza e si rivela dopo che è stato attaccato. Simile al Griffin.png Grifone,infligge danno alle creature vicine quando colpiscono il terreno. Se atterra sulla creatura stessa, la creatura sarà respinta drasticamente, che può essere fatale nelle scogliere.

Strategia[modifica | modifica wikitesto]

Utilizzare montature forti, come il Karkinos.png Carcino. È suscettibile alla Chain Bola.png Catena di bola, che puoi usarlo su un esemplare islotato e poi ucciderlo.

Armi[modifica | modifica wikitesto]

È possibile utilizzare armi e strumenti mentre si cavalca uno addomesticato. Nota che ciò farà sparire la mimetizzazione rendendoti individuabile.

Pericoli[modifica | modifica wikitesto]

Il principale pericolo è la difficoltà a sfuggirli. È in grado di arrampiacarsi sul luogo dove si trova il giocatore e può anche inseguire mentre si sta planando. Inoltre la sua abilità di mimetizzazione lo fa passare innosservato. ha una grande resistenza all'attacco di contraccolpo del Mietitore con la sua coda.

Debolezze[modifica | modifica wikitesto]

Anche quando è mimetizzato emana un luccichio blu e questo comporta a essere visto da lontano.

Addomesticamento[modifica | modifica wikitesto]

Simile alla Wyvern.png Viverna, l'esemplare adulto non può essere addomesticato. Per fare ciò si deve rubare un Uovo fecondato di Drago di roccia.png Uovo di Drago di roccia, che può essere comunemente trovato nella Tomba dei perduti; una regione situata nelle buche più profonde di Aberration, nella parte inferiore della voragine tra le Paludi Luminose e l'Oblio.

Strategie sulla domazione[modifica | modifica wikitesto]

Raggiungere il nido[modifica | modifica wikitesto]

Raggiungere questa zona a piedi è di per sé un'impresa pericolosa; richiede l'equipaggiamento anti radiazioni (porta più scorte), avere luce carica per tenere lontano gli Innominabili e attraversare il territorio delle Regine Mietitrici. Una cavalcatura che è immune alle radiazioni aiuta facilmente ad ottenere il primo uovo. Per raggiungere la Tomba dei Perduti, inizia dall'estremità meridionale delle Paludi Cristalline, e entra nella regione della Spina, ma fai attenzione a non allontanarti troppo a Est dalle Cascate d'Elemento , dove si trovano molte Regine Mietitrici. Da lì, segui la letterale, gigantesca spina dorsale metallica sopra la testa una volta individuata, e ti guiderà verso il basso dove devi andare. Una volta nella Tomba dei Perduti, i terreni di nidificazione si trovano sul lato meridionale della voragine, vicino a due cascate di elementi, che vengono fatti passare verso il basso, mentre sul lato nord c'è il terminale che consente l'ingresso nell'Arena di Rockwell.

Rubare un uovo[modifica | modifica wikitesto]

Carcino, Drago di Roccia e Mietitore sono di gran lunga migliori per essere usati. Una volta rubato un uovo, i Draghi di roccia nelle vicinanze inizieranno a correre e ad attaccare, il che può essere mortale se non hai ancora raggiunto la tua cavalcatura. Una buona strategia è quella di colpire e uccidere tutti i Drakes che trovi prima di strappare l'uovo; usando un'arma a lungo raggio per taggarne una e metterla in combattimento con la tua cavalcatura. Questo può essere risciacquato e ripetuto con il maggior numero di Drakes che pensi di poter gestire in una volta, fino a quando la maggior parte o tutti sono stati affrontati, ma presumi sempre che ci sia un camuffamento da qualche parte che ti sei perso ed essere pronto per una rapida ritirata sul tuo monte una volta un uovo è afferrato. L'atto di aggiungere un uovo al tuo inventario, o l'inventario della tua cavalcatura, aggraverà ogni Drago di roccia nelle vicinanze per attaccarti, anche se stai cavalcando da solo. Questa meccanica può essere usata per "cambiare aggro" ad un altro giocatore se pensi che ti inseguono troppi per combattere, facendogli spostare un uovo dal loro inventario all'inventario della sua cavalcatura - il gioco tratta questo come se fosse appena rubato e attacheranno di nuovo il bersaglio.

Crescere il cucciolo[modifica | modifica wikitesto]

A differenza di molte uova, l'uovo richiede una bassissima temperatura per schiudersi, superando il Quetzal.png Quetzalcoatl nel requisito di temperatura più bassa per schiudersi. Ciò richiedono molti condizionatori (almeno 20, a seconda della temperatura dell'ambiente circostante) o un gruppo di Dimetrodonte con statisticha di daoo aumentata per aumentare il loro isolamento. Una volta nato, il piccolo non mangerà Raw Meat.png Carne cruda come gli altri carnivori. Come per la Viverna, richiede un cibo speciale per crescerlo, e non mangerà carne finché non sarà diventato adulto. Crescere il piccolo richiede Veleno dell'Innominabile (Aberration).png Veleno dell'Innominabile; ogni quantità dà 400 punti, e può chiederlo anche per essere imprintato. Questo veleno viene raramente ottenuto dall'uccisione (e dalla raccolta) dall'Nameless.png Innominabile, un compito facile se si dispone di una montatura buona e robusta e si cammina semplicemente attorno alla regione bioluminescente (o alla posizione specifica nella Regione Elemento, e all'ingresso della caverna della Fertile) della mappa senza una luce di carica. Mentre i cuccioli di Drago di roccia perdono i punti cibo più lentamente rispetto ad altre giovani creature come i cuccioli di Viverna, è comunque una buona idea avere una piccola riserva di veleno prima di schiuderlo. Il veleno si rovina rapidamente nell'inventario di un giocatore, ma può durare per diverse ore in una creatura addomesticata, e anche più a lungo in un conservatore, insieme al 20x20px Sale da conservazione importato da Ragnarok o Scorched Earth, durerà fino a 10 ore (deve essere reintegrato per garantire che l'effetto rimanga). Un modo per conoscere il livello e le statistiche del cucciolo prima che nasca dall'uovo, come per la Viverna, i colori e le statistiche del piccolo che esce dall'uovo dipende dal genitore che ha deposto l'uovo nel nido. Per esempio, se il genitore che stava sorvegliando l'uovo ha un corpo verde per la regione 1 e corpo celeste per la regione 5, esso si schiuderà con gli stessi colori. Le statistiche con cui nasce sono determinate nello stesso modo. Scoprire quale uovo appartiene a un determinato Drago di roccia può essere piuttosto difficile, poiché potrebbero esserci molti con lo stesso livello intorno alle uova che custodiscono.

Utilità[modifica | modifica wikitesto]

  • Non si può aumentare la loro velocità come per tutti i volatili. Tuttavia, a differenza di questi, nuota (ed è più veloce nell'acqua rispetto alla terraferma), non fanno smontare il personaggio quando entra in acqua e può attaccare mentre nuota. Questo lo rende un supporto estremamente versatile.
  • Simile alla tuta alare, deve mantenere la velocità inclinando leggermente verso il basso durante la planata o si bloccherà, facendolo cedere bruscamente verso il basso. Durante il volo, se è abbastanza vicino a una superficie (che è una distanza di circa 20-25 fondazioni), un mirino blu apparirà mentre guarda la superficie.

Ruoli[modifica | modifica wikitesto]

  • Esploratore della caverna: sebbene Aberration non abbia i volatili, il Drago di roccia prende il loro posto in quanto è in grado di attraversare su e giù ogni superficie e andare sottosopra come la Megalania.png Megalania, sebbene il vigore non venga rigenerato poiché non tocca il suolo, o la modalità di scalata è attiva. Insieme a questo, è anche in grado di planare per lunghe distanze (questo farà calare il suo vigore). Smontare mentre è ancora su una parete o sul soffitto non lo farà cadere a meno che non venga chiamato per seguirti.
  • Esploratore della superficie: è l'unico supporto che entra ed esce dai sistemi di grotte per esplorare la superficie da soli, senza la necessità di costruire rampe o ascensori. La sua capacità di volo e il suo mimetismo attivo lo rende il supporto perfetto per prendere le casse bottino durante le ore notturne; in grado di evitare completamente la fauna selvatica pericolosa, e purché si abbia memorizzato il percorso, può riportarti rapidamente sottoterra prima che sorga il sole. Le condizioni che si possono sopravvivere sulla superficie è tra, all'incirca, alle 21:00 e alle 05:00. Uscire dalle caverne o rimanere in superficie anche trenta minuti prima o dopo quel periodo di tempo può diventare rapidamente letale. Per massimizzare il tuo tempo in superficie, pianifica i tuoi viaggi in alto durante la stagione notturna del 91% al 90%. La stagione corrente può essere controllata tenendo premuto il pulsante che fa apparire la ruota radiale che ha i gruppi addomesticati visualizzati, e può essere tappata per far apparire la mappa.
  • Mimetizzazione: ha l'abilità unica di trasformare se stesso, chi lo cavalca e la sella per diventare invisibile (quasi), anche se a costo di calare lentamente il vigore dell'animale. Non ha una perfetta invisibilità in quanto può essere visto dal contorno scintillante del Drago di roccia che produce, ma rende l'animale molto meno evidente comunque. Mentre sei in questo stato e lo cavalchi, tutti i dinosauri selvatici ignoreranno il giocatore se non verranno attaccati. Ciò fornisce un mezzo sicuro per esplorare le aree infestate da Mietitore e Innominabile, anche quando la fonte di luce carica si spegne. Ai fini della guerra, può aggrapparsi e nascondersi con la mimetizzazione attiva; prepararsi per attuare le imboscate o essere usati come esploratori per intrufolarsi nel territorio nemico. Dal momento che la mimetizzazione copre sia il giocatore che la sella, un Drago di roccia addomesticato sembra identico a uno selvatico mimetizzato; purché agisci in modo naturale e non ti avvicini troppo a quelli selvatici, puoi nasconderti tra una popolazione selvatica mentre cerchi di evitare i nemici. Diffidare comunque delle torrette nemiche, che possono individuare e bersagliare un Drago di roccia anche se è mimetizzato.
  • Cercatore di Mietitore: le sue piume sulla testa si gonfieranno e si illumineranno leggermente in presenza del Reaper.png Re Mietitore non appartenenti alla propria tribù e di qualsiasi Reaper Queen.png Regina Mietitrice. La sua testa girerà spesso a sinistra e a destra per localizzarli quando sono inattivi e montati, anche se si trovano direttamente di fronte al Drago di roccia. Con livelli abbastanza elevati sulla salute e danni, può anche diventare indispensabiler per essere usato per ottenere embrione del Mietitore e Ferormone della Regina Mietitrice dalle regine.
  • Addomesticatore del Basilisco: dato che sono necessarie le sue uova per domare il Basilisco, ha senso utilizzarlo per prendere più uova e trovare i serpenti giganti. Una volta trovato, il Basilisco può essere provocato e estratto dal sottosuolo smontando rapidamente, quindi rimontando sulla sicurezza della schiena del Drago di roccia. Una volta che ti insegue, un uovo può essere tolto dal tuo inventario (le uova lasciate dall'inventario del Drago di roccia non contano come progressi nell'addomesticamento), quindi il Drago di roccia può uscire rapidamente dalla portata del Basilisco, e aspettare fino a che il serpente bersaglia e mangia l'uovo . Se il Basilisco usa il suo veleno ti attacca, può facilmente schivare lo sputo velenoso con un salto ben cronometrato.
  • Cacciatore di Innominabili: Mentre gli altri animali possono uccidere l'Innominabile più velocemente, esso ha la velocità che fa riportare il bottino più velocemente in base, come il Veleno dell'Innominabile per crescere i cuccioli. Il veleno non è utile solo per allevare, ma può essere somministrato agli adulti; raddoppiando sia come una ricca fonte di cibo, sia come un potente oggetto curativo di cui solo il Drago di roccia può trarre beneficio. Con ogni dose di veleno che guarisce 100 punti di salute, una rapida alimentazione forzata di più quantità può mantenerlo in lotta a lungo termine, o guarirlo dopo le battaglie.
  • Trasporto: rappresenta un'ottima opzione per trasportare merci e passeggeri attraverso i sistemi di grotte; è in grado di raggiungere rapidamente aree ricche di risorse e portare le risorse agli altri. Anche se può trasportare merci e un passeggero in più, non può trasportare altri animali come volatili in altre mappe. Fai attenzione ai combattimenti mentre qualcun altro è con te in sella poiché il passeggero viene danneggiato da attacchi contro il Drago di roccia e non viene nascosto dall'abilità del camuffamento.

Collezionabili[modifica | modifica wikitesto]

Risorsa Efficienza
Raw Meat.png Carne cruda N/D
Hide.png Pelle N/D

Trailer[modifica | modifica wikitesto]

Note/Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il fascicolo strappato di questa creatura fu introdotto per la prima volta il 13 Ottobre, 2017.[2]
  • Come visto dal trailer, è in grado di far diventare invisibile chi lo cavalca e se stesso. Questa sua mimetizzazione si comporta più come un dispositivo di occultamento futuristico piuttosto che come invisibilità naturale. Questa capacità può essere un effetto collaterale della teoria di Rockwell; che le tracce di Elemento si sono lentamente infiltrate nel codice genetico della flora e della fauna in Aberration.
  • Possiede una grande varietà di regioni di colore allo stato selvatico, rendendolo attualmente una delle due creature con molti colori. Questo tratto condivide con il Reaper.png Re Mietitore addomesticato, con la sua regione di colore della sezione centrale.
  • La specie chiamata "Draconis obscurum", che significa approssimativamente "oscuro o drago nero" in latino.
  • Come per la Viverna, esso si trova dal lvl 5 al lvl 190 nel server ufficiale.
  • Una volta addomesticato, non sarà in grado di saltare e planare senza essere guidato dal cavalcatore.

Errori[modifica | modifica wikitesto]

  • L'abilità di planare di planare è legata al fatto che si tratti di usare la corsa o meno. Normalmente, saltare mentre si corre causerà al tuo Drago di roccia andare in planata mentre salta. Esiste un errore in cui se è attualmente impostato in modalità corsa e lo si smonta, per poi rimontarlo, la sua abilità di planata non sarà più utilizzata quando la corsa è attiva, ma invece si inverte quando torna manualmente alla velocità di camminata dopo che lo si ha smontato, e inizierà a planare ogni volta che salti durante la normale velocità di camminata. Per correggere facilmente questo errore quando appare, rimettilo in corsa, smonta, quindi rimonta nuovamente e gli effetti dovrebbero re-invertirsi.
  • Lasciarlo in modalità arrampicata su certe superfici naturali al di fuori della distanza di reindirizazzione potrebbe farlo teleportare altrove. Se non è caduto nel vuoto, può comunque essere chiamato con il fischio, purché tu sia a poca distanza da esso. Utilizzando Transponder Node.png Nodo segnalatore e Transponder Tracker.png Ricevitore segnalatore è facile tenerne traccia.
  • Quando un oggetto è nelle mani del sopravvissuto, come una pistola, e persino la tua mappa, il Drago di roccia non può planare. Smetterà perfino di planare a mezz'aria se un oggetto viene estratto. Per risolvere questo problema, semplicemente metti via l'oggetto tra le mani, e inizierà nuovamente a planare normalmente. Questo è simile al problema che hanno i Grifoni, poiché non possono eseguire la loro immersione aerea quando il giocatore ha attualmente la mappa o le armi in mano.
  • Dopo che lo si smonta, potrebbe iniziare ad allontanarsi dalla sua posizione senza alcun motivo noto, anche se sta seguendo il giocatore. Può continuare a camminare indefinitamente o fermarsi a breve distanza; richiede di rimontarlo di nuovo per averlo sotto controllo. Questo errore è occasionalmente legato al fatto che sia attiva o meno la modalità di scalata, disattivando la modalità di scalata prima di smontare a volte previene questo errore.
  • A volte le creature selvatiche possono vedere anche se è mimetizzato e continuano il loro l'attacco indipendentemente dal fatto che sia attivo o meno. Tuttavia, qualsiasi creatura che lo attaccherà, come un Innominabile, lo attaccherà normalmente solo se esso viene individuato prima che il mimetismo sia attivato, se viene rapidamente disattivato, riattivato, attaccato mentre cammuffato, o smontato, quindi rimontarlo mentre attualmente è mimetizzato.
  • Mentre è affetto dagli effetti di stordimento inflitti dalla Cnidaria.png Cnidaria e Electrophorus.png Elettroforo, come il Basilosaurus.png Basilosauro, non fanno cadere chi cavalca dalla sella quando ne è colpito e può ancora essere controllato pur essendo in quello stato.

Galleria[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti[modifica | modifica wikitesto]