Torpore

Da ARK: Survival Evolved Wiki.
Knockedout.png
Torpidity.png

Il torpore è la misura dell'incoscienza nel umano o nelle creature. Se il tuo torpore raggiunge il 50, cadrai nello stato di inconscio. Non puoi fare nulla mentre sei incosciente, e gli altri giocatori possono spostarti facilmente, alimentarti forzatamente con più narcotici, rubare i tuoi oggetti da te o semplicemente ucciderti.

Poiché la maggior parte delle fonti dell'incoscienza dell'Human.png Umano sperimentando tramite attacchi e morsi ostili, si consiglia di indossare un equipaggiamento per combattere il Torpidity.png Torpore. Gli attacchi che aumentano la sonnolenza sono influenzati dalla quantità di danno che infliggono (per esempio, sparare alla testa amplificherà sia il danno inflitto sia il torpore dato del 250% contro la maggior parte delle creature). Ecco perché indossare l'Flak Chestpiece.png Equipaggiamento in ferro aumenta fortemente le tue possibilità contro un Titanoboa.png Titanoboa rispetto a utilizzare un Hide Shirt.png Equipaggiamento in cuoio. Questo vale anche per le Parasaur Saddle.png selle sulle creature addomesticate.


Aumento del torpore sugli umani e sulle creature[modifica | modifica wikitesto]

Il torpore può essere aumentato da:

Consumabili[modifica | modifica wikitesto]

Armi[modifica | modifica wikitesto]

Trappole[modifica | modifica wikitesto]

Effetti di stato[modifica | modifica wikitesto]

Attacchi dalle creature[modifica | modifica wikitesto]

Il torpore aumenterà anche lentamente quando muori di fame o sei disidratato e aumenterà ad ogni attacco da mischia eseguito senza il Fortitude.png Tempra.

Nutrire con un numero maggiore di narcotici aumenta la quantità di tempo che il torpore aumenta. Un modo popolare di domare un Gallimimus.png Gallimimo è alimentarlo con molti narcotici, dal momento che perde il torpore così velocemente, dato che passa la maggior parte del tempo con il torpore che sale, non che scende come per molti animali. Mentre viene applicato il torpore, il recupero naturale dall'inconscio delle creature viene sospeso.

Tempra[modifica | modifica wikitesto]

La statistica del torpore non può essere aumentata direttamente, però con il Fortitude.png Tempra aumenta la tua resistenza agli effetti dell'aumento e ogni punto speso aumenta la resistenza all'inconscio di 1.

Abbassamento del torpore[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le creature e i giocatori hanno una velocità naturale dell'abbassamento del torpore che determina la velocità con cui combatteranno la sonnolenza e si sveglieranno. Alcuni sono estremi come il Giganotosaurus.png Giganotosauro che scende a un ritmo prodigioso, altri sembrano semplicemente amare il sonno. È importante sapere che l'abbassamento del torpore si ferma mentre il torpore è in aumento, quindi finché viene applicato il nuovo torpore (es. tramite il Narcotic.png Narcotico oppure attacchi di una creatura) una creatura o un giocatore non può riprendersi dall'incoscienza.

Per esempio, la Crossbow.png Balestra infligge subito il 200% del suo danno come torpore e aggiunge un altro 250% di torpore nei successivi 4 secondi. Durante quei 4 secondi, l'abbassamento del torpore del bersaglio si ferma, quindi di nuovo il modo più efficiente sotto il profilo delle risorse sarebbe quello di sparare dalla balestra una volta ogni 4 secondi. Tuttavia questo può non solo essere difficile da applicare quando si combatte, oltre agli effetti del torpore della Tranq Arrow.png Freccia sedativa e dal Tranquilizer Dart.png Dardo sedativo, quindi sparare in rapida successione di solito è il modo molto più semplice per mettere una creatura in stato di incoscienza.

Oltre a questo tipo di munizioni, tuttavia gli effetti del torpore di solito non si accumulano. Creature come lo Scorpion.png Pulmonoscorpio per esempio ha un peggioramento del torpore non accumulabile, quindi colpire più spesso non aiuta a sconfiggere l'animale, lo danneggerà solo. La Slingshot.png Fionda oppure il Pachy.png Pachicefalosauro d'altra parte applicherà il torpore solo immediatamente dopo aver colpito senza alcun peggioramento seguendo l'effetto, causando l'inizio del abbassamento del torpore immediatamente dopo l'applicazione. Conoscere il momento giusto è fondamentale quando si usano altri metodi, ma è meglio usare frecce/dardi per mettere le creature in stato di incoscienza. Se aspetti troppo a lungo tra un attacco e l'altro, il torpore sulla creatura potrebbe essere già completamente sceso, ma il danno è rimasto, rendendo i tentativi di addomesticamento potenzialmente più difficili o meno gratificanti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Il torpore è una delle statistiche che non può essere aumentato di livello al dinosauro addomesticato. Aumentare il Fortitude.png Tempra aumenterà la resistenza di un giocatore agli effetti del aumento del torpore, ma non aumenterà direttamente la statistica del torpore.
  • Se una creatura viene rilasciata dalla Criocapsula (Extinction).png Criocapsula dal giocatore sotto effetto del ricarica dal crio, verrà rilasciata con il torpore pieno (insieme un testo rosso vicino al loro nome per indicarlo) e impiegherà più tempo a svegliarsi rispetto al abbassamento normale del torpore ( Stimberry.png stimbacche o Stimulant.png Stimolante riducono il tempo).
  • Mangiare le Stimberry.png stimbacche oppure lo Stimulant.png Stimolante ridurrà il torpore velocemente.
  • Indossando una Gas Mask.png Maschera antigas, è possibile evitare il torpore da parte della trappola allertante narcotizzante e della granata velenosa.
  • Se un giocatore viene fatto incosciente attraverso qualsiasi metodo dell'aumento del torpore (es. narcotici, narcobacche ecc.) non subiranno danni da caduta fintanto che rimarranno incoscienti.
  • Quando un giocatore raggiunge 50 di torpore, diventerà inconscio finché il torpore non sarà completamente esaurito.
  • Torpidity è stato nominato torpore nel gioco prima della v275.0.